Secondo voi sarò bocciata quest’anno di prova??

Rispondi
Minù
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2024, 13:40

Secondo voi sarò bocciata quest’anno di prova??

Messaggio da Minù »

Ciao a tutti! Avrei bisogno di molti consigli. Se si rischia la bocciatura in anno di prova, lo si viene a sapere per tempo?

Chiedo questo perché sto avendo grosse difficoltà con due colleghe che saranno in commissione (o meglio, una è la sostituta).
Sono stata assegnata a due classi, una quarta e una quinta superiore, su sostegno.
In una classe ho la collega di francese che sembra pretendere che io insegni la lingua al posto suo all’alunno che seguo (Pei personalizzato). Il problema è che io non ho mai toccato francese in vita mia, e farlo qui, per la prima volta in una quarta un’ora a settimana mi pare impossibile! Avevo detto al referente che non sapevo nulla di questa materia, ma non è servito a nulla e l’alunno a volte prende 6 altre 5, ma giustamente, perché io più di guidarlo sul metodo di studio non so fare e la collega mi tratta come fossi incompetente, ma che si metta lei a studiare una lingua nuova, mai fatta prima al livello di una quarta superiore!!
L’altra collega, invece, è pazza. Insegna informatica e io le basi le ho, ma ciò che pretende lei per alunno e classe è oltre il possibile, per cui non riesco a stare dietro a niente e nessuno, poi mi offende dandomi dell’incompetente, sparlando alle mie spalle, una volta ho avuto un’accesa discussione e sono sbottata dicendo che volevo essere cambiata, ma non è servito a nulla perché pare che questa docente sia conosciuta per avere pessimi rapporti con tutti, colleghi e alunni, e nessuno vuole prendere il mio posto. Sono stanca, preoccupata e demoralizzata. Se fossero colleghe qualsiasi non direi nulla, ma saranno in commissione. Invece con tutti gli altri mi trovo bene, c’è un’ottima collaborazione e in quelle materie gli alunni che seguo vanno bene! Ho un ottimo rapporto anche con gli alunni e a livello di genitori non sto avendo problemi…cosa mi dite? 😔
Avatar utente
nordsudovestest
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/08/2023, 1:00

Re: Secondo voi sarò bocciata quest’anno di prova??

Messaggio da nordsudovestest »

ma cosa intendi per sapere "per tempo"?

Non saprei dirti nel merito, magari però con i colleghi puoi parlare di questa tematica, e loro ti diranno...
Ci sono già passati, almeno quelli di ruolo.
eh, quello del sostegno è abbastanza oneroso: da una parte si dovrebbe essere dei
perfetti tuttologi (che neanche i colleghi curricolari potrebbero competere in tutte le discipline, come invece vorrebbero che facesse l'insegnante di sostegno...)
dall'altra parte, bisognerebbe essere psicologi super-espertissimi, dei maghi delle relazioni...
nulla di tutto ciò....
Andrebbe ripensato, anche alla luce di tutte le problematiche scolastiche e della tendenza, ormai
irreversibile, alla medicalizzazione di ogni aspetto che riguarda l'istruzione e l'educazione dei ragazzi.
Rispondi