Dubbio esami con denominazione uguale

24 CFU - Scienze formazione - TFA - SSIS - Requisiti CdC
Rispondi
Diana_M_19
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2024, 9:53

Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da Diana_M_19 »

Buongiorno a tutti,
Vorrei sottoporvi un mio dubbio per così dire “postumo”.

Per la partecipazione al concorso ordinario 2020, classe A-22, a suo tempo ho dovuto integrare in tutto 3 crediti (2 nel settore M-GGR/01 e 1 in L-LIN/01).

Ho una laurea magistrale LM-14 (letteratura italiana, filologia moderna e linguistica), conseguita all’università Tor Vergata di Roma oltre 10 anni fa.

Gli esami singoli, entrambi da 6 crediti, li ho sostenuti con eCampus nel 2020.

Per rispettare il SSD di riferimento per l’accesso alla classe di concorso, gli esami che ho sostenuto avevano denominazione molto simile/uguale ad alcuni già sostenuti durante le lauree triennale e magistrale.

In particolare:

con eCampus, corsi singoli, ho dato:

Geografia (settore M-GGR/01)
Linguistica generale (settore L-LIN/01)

Durante le lauree a Tor Vergata avevo già dato:

Geografia 1 (settore M-GGR/01)
Linguistica generale LM (settore L-LIN/01)

Trattandosi di denominazioni praticamente uguali, secondo voi potrebbe sorgere qualche problema?

Leggendo online i pochi articoli sull'argomento, sembra che non importi che il nome sia lo stesso, purché non sia il medesimo esame (cioè proprio identico: stessa università, stesso codice unico, stesso corso, stesso docente ecc.).

Linko ad esempio un forum che mi è parso molto esaustivo sull'argomento:

https://www.università.com/forum/univer ... differenti

Ho letto solo in un articolo di avviso apparentemente diverso, di seguito il link:

https://www.campusinrete.it/blog/come-v ... _gli_esami

Secondo voi, posso stare serena o devo temere?
E nella più sciagurata/fantascientifica delle ipotesi (che spero non sussista), si annullerebbero gli esami singoli, non certo quelli sostenuti per ottenere le lauree, vero?
Sono assolutamente nel panico!

Grazie infinite a chi potrà/vorrà rispondermi!
Avatar utente
nordsudovestest
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/08/2023, 1:00

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da nordsudovestest »

Ma il concorso poi l'hai superato o no? Non c'è stato una disamina/conferma dei titoli richiesti?

Comunque, posto che i due link segnalati sono abbastanza lunghetti da leggere, specialmente il primo, a me pare che nel secondo si confermi quanto discusso nel primo, in particolare quando si afferma che:
""Gli esami devono essere integrati non ripetuti!
Come indicato dal Consiglio Universitario Nazionale un esame sostenuto con esito positivo non può essere ripetuto senza che vi sia prima un annullamento dell’esame precedente. Questo implica che se si ripete un esame, solo uno di questi varrà nel conteggio del proprio piano. "

Cioè, una cosa è ripetere lo stesso esame, per varie ragioni, e un'altra è sostenere esami affini.

Per il resto, è necessaria una lettura più attenta, meno superficiale di quanto non abbia fatto io al momento ;)
Diana_M_19
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2024, 9:53

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da Diana_M_19 »

Superato!
Quindi tu li interpreti come esami affini, giusto?
Avatar utente
nordsudovestest
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/08/2023, 1:00

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da nordsudovestest »

Di primo acchito sì, però avendo letto velocemente mi riservo un certo grado di prudenza interpretativa
Avatar utente
nordsudovestest
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/08/2023, 1:00

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da nordsudovestest »

Una domanda: ma gli esami che hai dato a Tor Vergata in cosa differivano da quelli sostenuti con eCampusi? Tu che li hai sostenuti hai maggiore contezza delle eventuali analogie e differenze.
Quanti crediti ti fornivano i primi?

ps, aggiungo adesso che ho letto anche la risposta che ti ha dato personalmente "dottore", nel forum del link; prima non l'avevo vista, tutto ok allora
Diana_M_19
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2024, 9:53

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da Diana_M_19 »

Ciao,

Se intendi i programmi d’esame, posto che sono trascorsi diversi anni, questi non erano uguali. Possono esserci stati dei concetti comuni (penso magari alla linguistica), ma trattandosi di atenei, docenti, testi di riferimento e anni (molto) differenti non erano la stessa cosa. Sinceramente era più il nome uguale a preoccuparmi. Ma penso e spero che già il fatto di appartenere a due atenei diversi possa sciogliere ogni timore (dovrebbe).

Linguistica generale io la diedi nel mio percorso di laurea magistrale, era da 6 crediti, mentre in eCampus la diedi con un esame singolo da 6 crediti, esame che comunque lì apparteneva ad un corso di laurea triennale in lingue.

Geografia io la diedi nel mio percorso di laurea triennale, era da 5 e 5 crediti (2 moduli), mentre in eCampus la diedi con un esame singolo da 6 crediti, esame che lì apparteneva al corso di laurea magistrale LM14.

Credo che Dottore sia stato più che esaustivo, purtroppo quando io entro nei miei loop di ansie "burocratiche" faccio molta fatica a tranquillizzarmi del tutto. Non so infatti se disturbare anche lì nuovamente :/
Avatar utente
nordsudovestest
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/08/2023, 1:00

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da nordsudovestest »

Anche secondo me "dottore" è stato esaustivo nel tranquillizzarti.
In precedenza avevo letto, tramite i tuoi link, solo una parte della
discussione con altri utenti, sempre per lo stesso argomento. Poi,
girando un po' nel sito, ho visto anche i tuoi interventi e le risposte
che ti vengono date. Io concordo con quanto detto, perciò non credo
che tu "abbia da insistere" su questo argomento, ma di sicuro li puoi
"disturbare" per altre tematiche o se hai nuovi elementi da analizzare
su quanto esposto finora. Sono lì per questo!
In questo forum sono più gli utenti che domandano rispetto a quelli che
rispondono :D
Diana_M_19
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2024, 9:53

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da Diana_M_19 »

Ciao,
Sei molto gentile a rispondermi :)
Alla fine ho riletto attentamente tutte le risposte di Dottore, sia a me che in un altro thread su argomento uguale, e penso proprio anche io che non sia necessario insistere oltre.
Purtroppo a volte entro in delle spirali di ansie, forse sembra ancora tutto troppo bello per essere vero!
Comunque grazie mille!
Avatar utente
nordsudovestest
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/08/2023, 1:00

Re: Dubbio esami con denominazione uguale

Messaggio da nordsudovestest »

Figurati, non c'è di che. Mi era venuta anche la curiosità di chiederti qualcosa sui costi dei singoli esami ma non so se si possa fare troppa pubblicità, in questa sede ;)
Ciao!
Rispondi